LA SCUOLA.
Inizia la sua attività educativa nell’anno scolastico 1986/87 come scuola privata materna ed elementare denominata “Eugenio Montale”.
Nel successivo (1987/88) cambia il suo nome intitolandosi “San Giuseppe Moscati” medico santo e contemporaneamente ottiene il riconoscimento come Scuola Parificata.
In quasi venti anni di attività contribuisce alla formazione di circa 4.500 allievi in varie fasce di età e provenienti anche dai comuni confinanti.
Nell’anno scolastico 2001/02 ottiene il riconoscimento di Scuola Paritaria status che mantiene tuttora.
Nell’ottica secondo cui la scuola non deve essere vista come luogo di costrizione ma come centro per lo sviluppo armonioso degli alunni incanalandone positivamente le energie e le predisposizioni, numerose sono le iniziative e le attività complementari ed interattive a quelle curricolari svolte negli anni.
Ne sono esempio la partecipazione ad attività ricreative, sportive, la drammatizzazione, gli incontri con le istituzioni, i saggi, le recite, le feste delle ricorrenze, le visite guidate, il campo estivo, le gite, gli spettacoli e tutte le occasioni in cui lo spirito di gruppo si evidenzia anche con la partecipazione delle famiglie.
La formazione come indiscutibile elemento di innovazione e progresso accomuna da sempre e continuamente tutti i suoi operatori evidenziando la totale collegialità di ogni azione intrapresa nel rispetto dei basilari principi di autonomia, democrazia e trasparenza.
Non a caso in questo frangente di storia caratterizzato da cambiamenti, riforme e semplici riorganizzazioni è stata scuola pilota della Regione Campania per la formazione di Coordinatori alle attività didattiche delle scuole Paritarie nell’anno scolastico 2003/04.
LA STRUTTURA.
L’edificio, di recente costruzione, è posizionato in prossimità del centro cittadino in una zona tranquilla e lontana da elementi di disturbo quali la caotica circolazione stradale o la prossimità di attività rumorose.
L’accesso principale è garantito da una traversa privata ad uso prevalente dei residenti.
Negli anni diversi interventi di ammodernamento e adeguamento (l’ultimo terminato nel luglio 2008) sono stati intrapresi per rendere, oltre all’ordinaria manutenzione, la struttura idonea alle nuove esigenze di spazio e funzionalità per le attività nel rispetto delle normative di igiene sicurezza e accoglienza.
Totalmente indipendente si sviluppa su cinque livelli.